Lavora con noi

Lavora con noi: ricerca e formazione collaboratori.

Academy Brianza Tornei

L’obiettivo dell’Academy è la ricerca e la formazione di collaboratori validi, preparati e soprattutto motivati. In questo scritto troverai le principali informazioni sulla nostra realtà, sulle modalità in cui potrai partecipare al nostro progetto che ha basi solide ed è in continua evoluzione.

La Tiki Taka Academy di Brianza Tornei è una realtà sportiva consolidata nel territorio che punta sull’inserimento di ragazzi giovani e meritevoli nei progetti di cui si occupa. In particolare gestisce, organizza e si occupa di:

camp estivi (Tiki Taka Camp);
tornei ed eventi sportivi;
corsi di formazione;
progetti nelle scuole;
corsi di ginnastica dolce e posturale.

Puoi consultare i nostri siti per farti un’idea più precisa di chi siamo e come lavoriamo.
www.brianzatornei.it
www.tikitakacamp.com

Cos’è l’Academy

Il team Academy è parte della famiglia di Brianza Tornei. Il progetto è di coloro che lo vivono, che partecipano e che lo gestiscono, ciascuno col proprio contributo. Ognuno ha un ruolo – vedremo poi nel dettaglio che ruolo si potrà avere.
Svolgere al meglio il proprio compito è garanzia del successo del team. L’obiettivo e la forza dell’Academy è la felicità non solo dei bambini e degli sportivi, ma anche del nostro staff.

Caratteristiche

Che caratteristiche mi servono per entrare a far parte dell’Academy?
– LAUREA in SCIENZE MOTORIE, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria. Valutiamo anche candidature di psicopedagogisti, neuropsicomotricisti e altri laureati appassionati di sport per integrare lo staff.
– avere tra i 16 e i 40 anni e residenza in provincia di Monza e Brianza o Milano;
e inoltre:

intraprendenza, impegno costante, voglia di mettersi in gioco e imparare.
Voglia di stare a contatto con le persone e soprattutto coi ragazzi.
Rapidità di decisione nei momenti critici: può essere determinante.
Sincerità e lealtà: non siamo in competizione tra noi, siamo una squadra che lavora per raggiungere gli stessi obiettivi e traguardi condivisi.
Propositività: ragionando insieme e condividendo le proprie idee possono uscire proposte interessanti che verranno considerate, valutate e perfezionate, con l’aiuto e la supervisione di collaboratori più esperti.
Attenzione al dettaglio e volontà di apprendere: è importante affrontare le attività svolte, le riunioni e i momenti di preparazione con concentrazione, spirito d’iniziativa e soprattutto con voglia di costruire insieme.
Positività: le critiche devono essere costruttive. Se c’è un problema, come posso contribuire alla risoluzione? Cosa propongo? Come posso rendermi utile?

L’organizzazione dell’Academy

Brianza Tornei si divide nelle seguenti aree:

  • amministrazione/segreteria
  • area eventi-tornei
  • marketing
  • comunicazione e sviluppo e network (gestione siti e social)
  • grandi eventi

Attività svolte dal team dell’Academy

Entrare a far parte dell’Academy vuol dire occuparsi di uno o più dei settori indicati sopra. Per ciascuno di essi ci sono dei ruoli ben definiti. Il collaboratore affidabile, competente e meritevole può svolgere compiti in diversi ambiti.

Crescere come team e perfezionare le attività dando un proprio contributo consente di migliorarsi individualmente in ambito lavorativo e non solo. Viceversa, avere singoli competenti è una risorsa fondamentale e consente a tutta la squadra di migliorare.

Il colloquio

Prima di entrare a far parte del team è necessario presentarsi e affrontare un colloquio per la valutazione delle attitudini e della motivazione del candidato. I colloqui possono essere individuali oppure svolti in gruppo al termine di un incontro di formazione e/o informativo.

Ciò che consideriamo maggiormente importante è il tuo desiderio di metterti in gioco per diventare un formatore competente che sappia comunicare con adulti e bambini, per aiutarci a migliorare a nostra volta. Le caratteristiche richieste sono dunque l’intraprendenza, la tua capacità di collaborazione, il rispetto (indispensabile) per tutti gli altri componenti della squadra, la capacità di risolvere situazioni problematiche. La timidezza iniziale non è una caratteristica esclusivamente negativa, ma non deve mai mancare la propositività e la voglia di integrarsi.

Vuoi lavorare con noi?

Se pensi di essere la persona giusta scrivici a academy@brianzatornei.it indicando:
– nome, cognome, età, paese di residenza
– titolo di studio, corsi e diplomi, esperienze in ambito sportivo
– perché vuoi entrare a far parte dell’Academy e ruolo in cui ti proponi
– allega il tuo CV

L’importanza della formazione

L’obiettivo dell’Academy è seguire passo dopo passo la formazione del nuovo collaboratore, ma anche e soprattutto la formazione continua del team. Non basta superare il colloquio e saperci fare coi bambini: è necessario aggiornarsi, partecipare agli incontri, studiare, informarsi ed essere curiosi per ambire ad essere sempre più capaci di trasmettere da un lato la passione per lo sport e dall’altro le nozioni tecniche. L’Academy ritiene fondamentale offrire a genitori, bambini, ragazzi e sportivi un servizio di qualità eccellente, attento alle esigenze del singolo. Riteniamo che lo sport sia una parte essenziale nello sviluppo, nella crescita e nell’educazione del bambino (e della persona in generale), per questo non si può affidare un gruppo di bambini o ragazzi a figure non adeguato e non sufficientemente preparate. Questo è il motivo principale per cui l’Academy investe sulla formazione dei suoi allenatori e dei suoi collaboratori.

Cosa faremo in concreto:

formazione sul campo: osservare persona più esperta con cui si lavora per un determinato periodo. Si impara facendo, seguendo consigli e indicazioni delle persone a cui si è affidati o comunque al responsabile di riferimento.

corsi di formazione per apprendisti formatori e formatori junior (teoria+pratica):
Esempio: corso di formazione del Tiki, dove gli aspiranti formatori svolgono un percorso di formazione trattando temi teorici come psicologia, bullismo, infanzia, nutrizione, rapporto bambino-genitore nell’ambito sportivo, autismo e disabilità. Programmare una giornata tipo, provare le attività che vengono svolte nel camp, proposta di nuovi giochi.

corsi e incontri “di aggiornamento” / “perfezionamento” / “crescita del formatore”
Esempio: incontri di una giornata/mattinata, con mental coach o esperti in ambiti particolari.

NB: La partecipazione ad un adeguato numero di incontri di formazione è condizione necessaria per continuare ad essere parte del team.

I nostri progetti

La nostra Academy rivolge particolare attenzione anche ai giovanissimi, ragazzi che frequentano ancora le scuole superiori attraverso i progetti di alternanza scuola-lavoro e futuri formatori. Scoprite tutte le nostre iniziative, nelle sezioni dedicate.

Alternanza scuola-lavoro
Futuri e baby formatori

Tirocinio universitario attivo con le seguenti università