Alternanza scuola lavoro

L’alternanza scuola lavoro è una modalità didattica innovativa e obbligatoria, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti.

alternanza scuola lavoro

Oltre a rappresentare una rivoluzione culturale per la scuola, è un investimento per chi crede nell’inserimento dei ragazzi all’interno dei luoghi di lavoro come motore della formazione di studentesse e studenti qualificati e preparati ad affrontare, dopo gli studi, la realtà lavorativa.

Con l’alternanza scuola lavoro non sono solo gli insegnanti a poter ispirare ogni studente, a tirar fuori il loro talento, a far esprimere la propria creatività e le proprie aspirazioni.

La nostra associazione sportiva, attraverso la propria Academy di formazione, propone alle studentesse e agli studenti l’occasione di avere un incontro sincero e responsabile, di uno scambio intergenerazionale e intersettoriale finalizzato ad aggiornare le visioni e rompere la routine dell’apprendimento e dei processi lavorativi.

Cosa proponiamo!

Non si impara solo in classe, non si cresce solo stando seduti dietro al banco. E’ tempo di imparare facendo, di realizzarsi, di prendersi piccole responsabilità e grandi soddisfazioni, di scoprire se stessi in contesti lavorativi dove ci si relaziona con persone più adulte e si prepara il domani, conoscendo meglio le proprie ambizioni e capendo sul serio come realizzarle.

Vogliamo quindi proporre questa opportunità inserendo il progetto di alternanza scuola lavoro nel Tiki Taka Camp, il nostro camp estivo multisportivo.

Le mansioni richieste!

La nostra associazione sportiva si mette a disposizione delle scuole offrendo agli studenti e studentesse iscritti alla terza, quarta e quinta superiore le seguenti mansioni:

  • futuro formatore camp;
  • aiuto segreteria;
  • aiuto social media manager.
Tutor e formazione!

Garantiamo, la presenza di un tutor formativo con il compito di assistere lo studente-lavoratore nel percorso di formazione interna e di trasmettere le competenze necessarie per il lavoro.

Periodo richiesto!

Nel 2021 il progetto verrà offerto da Giugno a Settembre, le adesioni inizieranno a partire dal mese di gennaio e daranno diritto al riconoscimento di 200 ore di alternanza. 

Le candidature!

Vuoi candidarti? Se sei interessato o vuoi altre informazioni compila il seguente modulo online.