Progetti scuola

IL PROGETTO

Un progetto creato su misura di bambino, da parte dei nostri formatori laureati in Scienze Motorie, e certificato sotto l’aspetto neuro-psicomotorio dal team dello Studio PerCorrere di Desio. Un piano con 10 lezioni base, della durata di circa 50-55 minuti, ma modulabile sulle esigenze e gli obiettivi specifici della scuola (con la proposta dell’ultima lezione aperta ai genitori, per condividere il “traguardo” del percorso).

Il progetto che abbiamo strutturato ha come principale obiettivo quello di far divertire i bambini/ragazzi andando alla scoperta di varie discipline sportive per arricchire il loro bagaglio motorio e di esperienze. Alcune delle discipline che andremo a conoscere meglio sono: il calcio, il basket, il volley, il tchoukball, la pallamano, il rugby, il baseball, l’atletica leggera ed il netball.


OBIETTIVI

L’obiettivo è arricchire l’offerta formativa della scuola con una proposta capace di far crescere i bambini sotto tutti i punti di vista attraverso il gioco e l’avviamento allo sport.
Ci poniamo anche i seguenti obiettivi:
– promuovere l’importanza dello sport e del movimento in generale;
– favorire la scoperta di diverse discipline sportive;
– promuovere tramite l’attività sportiva i valori positivi come la lealtà, l’impegno e l’amicizia;
– promuovere il rispetto delle regole e dei ruoli;
– favorire l’accettazione della sconfitta e dell’errore come strumento di crescita;
– miglioramento generale dal punto di vista sportivo di ogni alunno.

Esempio di lezione:

Gioco d’avviamento – durata 15 minuti

Attività tecnica – 35 minuti – L’istruttore proporrà 2 attività con l’obiettivo di insegnare agli studenti un determinato gesto tecnico.

Condivisione – 5 minuti – Istruttore e allievi analizzano la lezione, valutando gli aspetti positivi, i possibili dubbi e le eventuali difficoltà.