Ginnasticando

CORSI DI PILATES

Il pilates prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del 1900 ha ideato una disciplina con lo scopo di rafforzare il fisico, di sviluppare flessibilità muscolare, fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti e controllati, mantenendo la concentrazione nella respirazione, per raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. Una particolare attenzione viene posta al core, ossia la muscolatura del tronco e del pavimento pelvico.

corsi di pilatesCome si pratica?
Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi o macchinari, il tutto, sotto la supervisione di un allenatore specializzato che crea un programma basato sulle esigenze e caratteristiche della persona.

A chi è rivolto?
A tutti coloro che hanno bisogno di ritrovare tonicità addominale, una postura corretta, o semplicemente per chi vuole mantenere il benessere del proprio corpo tramite allenamenti di medio/basso impatto.

I nostri corsi si svolgono a Desio al Centro Sportivo Comunale, Via Gaetana Agnesi.

Istruttrice: Lucia Calcatelli

Inizio corsi: Ottobre
– Martedì 17:30/18:20 e 18:30/19:20
– Giovedì: 17:30/18:20 e 18:30/19:20.

Massimo 6/7 persone per ogni corso.

ISCRIVITI COMPILANDO IL MODULO ONLINE

Costi:

Annuale monosettimanale 300€
Annuale bisettimanale 550€

Pacchetto 10 settimane incontri monosettimanali 150€
Pacchetto 10 settimane incontri bisettimanale 280€

Per informazioni:info@brianzatornei.it

CORSI DI GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale dolce ha lo scopo di sensibilizzare e tonificare la muscolatura dell’intero corpo, con l’obiettivo di conservare tutti i segmenti scheletrici ben allineati in modo da scongiurare atteggiamenti asimmetrici che a lungo andare porterebbero ad un cattivo funzionamento degli organi vitali.

La ginnastica posturale dolce e’ un insieme di esercizi che aiutano a prevenire e curare posture del corpo non naturali e sbagliate.

I nostri corsi si svolgono a Desio al Centro Sportivo Comunale, Via Gaetana Agnesi, nei seguenti giorni e orari:
– Lunedì: 8:45-9:45, 9:45-10:45, 10:45-11:45
– Giovedì: 8:45-9:45, 9:45-10:45, 10:45-11:45

ISCRIZIONE GRATUITA
Il costo mensile è di 30€ per la frequentazione bisettimanale e di 18€ nel caso si frequenti 1 volta a settimana.

Durata corsi: Ottobre – Maggio.

Numero massimo di partecipanti per corso: 8.

Vuoi prenotare una prova gratuita prima di iscriverti? Contattaci al 3281410341.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione e presentarlo alla Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00. In via Gaetana Agnesi, Desio.

Per informazioni:info@brianzatornei.it

Alla base della rieducazione posturale (ginnastica posturale) globale c’è la teoria delle catene muscolari, definite come le macro unità funzionali che raggruppano diverse strutture (muscolari, tendinee, ligamentose e fasciali) e sono caratterizzate da azioni e funzioni motorie comuni e/o sinergiche.

La tecnica prevede una specifica metodica di valutazione del paziente strettamente legata al trattamento riabilitativo.

Questa tecnica, studiata per l’applicazione in patologie della colonna vertebrale, tra cui il dolore lombare cronico, e nello sviluppo della muscolatura toraco-addominale, permette di ottenere un riequilibrio funzionale dell’apparato muscolo scheletrico portando la postura del soggetto alla naturale fisiologia. Tuttavia tale tecnica è ancora oggetto di studio e sono presenti critiche alla reale efficacia del metodo, basate soprattutto sulla qualità degli studi condotti.

La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La postura può essere: in stazione eretta (monopodalica o bipodalica), da seduto, in decubito (prono, supino, laterale).

La corretta postura può definirsi sinteticamente come la “deformazione coerente della gravità”, in altre parole la corretta postura altro non è che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento; ad essa vengono a concorrere vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali).

Contribuiscono a problemi di postura un terreno piano che offre un numero ridotto e poco variabile (nel tempo e nello spazio) di messaggi di ritorno tramite il nostro piede, così come l’uso di scarpe con tacco alto che non fanno arrivare le informazioni dal terreno alla pianta del piede. Pertanto, la peggiore combinazione si ha con l’uso di scarpe alte su un terreno piano; la migliore, invece, con scarpe basse (al limite a piedi nudi) su terreno non uniforme, come camminare a piedi nudi sulla battigia o indossare scarpe basse durante un trekking.

Nell’ambiente oggi utilizzato nei paesi sviluppati, il terreno, ossia la superficie sulla quale si sviluppa l’antigravitarietà posturale, è piano. La postura è inquinata dal terreno piano e per conseguenza si rendono necessarie interfacce uomo/ambiente che consentano il riposizionamento spaziale corporeo con le caratteristiche di correttezza antigravitaria.

Ginnastica posturale
Ginnastica posturale
Ginnastica posturale