Progetti scuola

Progetti scuola: attività motoria di base nelle scuole pubbliche insieme ai nostri formatori qualificati.

Da diversi anni, Brianza Tornei si impegna per arricchire la proposta della scuola pubblica nell’ambito dello sport, mettendo in campo i formatori del Tiki Camp, professionisti laureati in Scienze motorie e sportive, e proponendo un percorso a misura di bambino certificato sotto l’aspetto neuro-psicomotorio.

COSA SONO I PROGETTI SCUOLA

I Progetti Scuola di Brianza Tornei nascono per permettere a tutti i bambini e ragazzi di svolgere una buona attività motoria di base a scuola con un personale qualificato e attento alle loro esigenze. Il nostro obiettivo, infatti, è far divertire i bambini e i ragazzi, arricchendo il loro bagaglio motorio ed esperienziale attraverso il gioco e l’avviamento allo sport.

I bambini e i ragazzi avranno la possibilità di conoscere varie discipline (volley, rugby, baseball, pallamano, basket, atletica leggera, netball, calcio, tchoukball…) e migliorare dal punto di vista motorio, sportivo e non solo.
Pertanto, Brianza Tornei si pone anche i seguenti obiettivi:

  • promuovere l’importanza dello sport e del movimento in generale;
  • trasmettere i valori della lealtà, dell’impegno e dell’amicizia;
  • imparare il rispetto delle regole e dei ruoli;
  • favorire l’accettazione della sconfitta e dell’errore come strumenti di crescita.

LA NOSTRA PROPOSTA

Il nostro progetto, modulabile sugli obiettivi ed esigenze specifici della scuola, prevede 8/10 lezioni della durata di 50-55 minuti ciascuna così strutturate:

  • gioco d’avviamento (15 minuti);
  • attività tecnica: l’istruttore propone due attività con l’obiettivo di insegnare un determinato gesto tecnico ai piccoli studenti (35 minuti);
  • condivisione: l’istruttore e i bambini/ragazzi analizzano la lezione, valutando gli aspetti positivi, i possibili dubbi e le eventuali difficoltà.

Al termine del percorso, invece, proponiamo una lezione finale aperta ai genitori per condividere anche con loro il traguardo raggiunto.

ABBIAMO ANCHE ORGANIZZATO…

Nel dicembre 2021, Brianza Tornei ha organizzato la raccolta fondi “Zainetti per Natale” con l’obiettivo di portare gratuitamente i Progetti Scuola negli istituti pubblici della Brianza che hanno aderito all’iniziativa. Il progetto è stato realizzato in sinergia con tutti gli sponsor della nostra società e del Tiki Camp, in particolare Ve Lo Buco e Made in Brianza, che hanno inserito i loro accessori e gadget nei vari zainetti. L’intero ricavato della raccolta è stato investito nei Progetti Scuola 2022: grazie a tutti coloro che hanno deciso di aderire all’iniziativa!

Grazie allo sponsor Duplex S.r.l., inoltre, verrà installato gratuitamente e per tutta la durata delle attività un sanificatore d’aria della gamma AIR in tutte le palestre degli istituti che aderiranno ai Progetti Scuola. I vantaggi di questo servizio aggiuntivo sono:

  • la sanificazione anti-Covid;
  • la prevenzione delle malattie stagionali (raffreddore, influenza…);
  • la riduzione delle forme di allergia e difficoltà respiratorie grazie all’eliminazione delle polveri sottili;
  • l’aumento dell’attenzione da parte degli allievi grazie a un’aria “più leggera”;
  • l’eliminazione degli odori sgradevoli.

COME ADERIRE AI PROGETTI SCUOLA

Attualmente le scuole che hanno aderito ai nostri Progetti Scuola sono gli istituti comprensivi di Via Agnesi e Via Prati di Desio e l’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Nova Milanese. Per ricevere maggiori informazioni e/o aderire al nostro progetto, scriveteci a progettiscuola@brianzatornei.it.