Lavora con noi

Lavora con noi: ricerca e formazione collaboratori.

In questa sezione, troverai le principali informazioni sulla nostra realtà e sulle modalità con cui è possibile prendere parte all’Academy di Brianza Tornei, un progetto di ricerca e formazione di collaboratori in continua evoluzione.

L’ACADEMY DI BRIANZA TORNEI

L’Academy è una realtà consolidata nel territorio brianzolo che si occupa dell’inserimento di ragazzi giovani e meritevoli nostri progetti di Brianza Tornei. Attualmente, la nostra società sportiva si occupa di organizzare e gestire:

  • camp multisport estivi e invernali per bambini (Tiki Camp);
  • tornei ed eventi sportivi;
  • corsi di formazione;
  • progetti di attività motoria nelle scuole;
  • corsi di pilates e ginnastica posturale dolce (Ginnasticando Desio).

Per maggiori informazioni su chi siamo, come lavoriamo e quali attività svolgiamo, puoi visitare i nostrisiti ufficialiecanali social:

IL PROGETTO “ACADEMY”

Il nostro obiettivo è ricercare e formare collaboratori validi, preparati e soprattutto motivati che avranno ruoli e compiti ben definiti all’interno dei seguenti settori di Brianza Tornei:

  • attività motorie e sportive (camp multisport, progetti nelle scuole…);
  • amministrazione e segreteria;
  • organizzazione di tornei, eventi e grandi eventi sportivi;
  • marketing;
  • comunicazione e sviluppo di network (gestione dei siti e dei canali social).

La nostra Academy è dedicata non solo ai laureati e professionisti, ma anche agli studenti delle scuole superiori e delle università. Scopri tutte le nostre iniziative per i giovani e giovanissimi, cliccando sui seguenti link:

I NOSTRI OBIETTIVI E VALORI

I membri del Team Academy sono parte della famiglia di Brianza Tornei: il progetto, infatti, è di tutti coloro che lo vivono, lo gestiscono e partecipano dando il proprio contributo. Siamo, convinti che crescere come team e perfezionare le attività mettendosi in gioco permetta di migliorare se stessi in ambito lavorativo e non solo. Viceversa, crediamo che avere singoli competenti sia una risorsa imprescindibile che consente a tutta la squadra di migliorare. L’obiettivo e il punto di forza dell’Academy è la felicità non solo dei bambini, dei genitori e degli sportivi, ma anche del nostro staff che organizza e gestisce tutte le attività.

LA FORMAZIONE CONTINUA

L’obiettivo dell’Academy è seguire passo dopo passo la formazione del nuovo collaboratore, ma anche e soprattutto la formazione continua del team. Nel caso del Tiki Camp, ad esempio, non basta superare il colloquio e “saperci fare” con i bambini. È necessario aggiornarsi, partecipare agli incontri, studiare, informarsi ed essere curiosi per ambire a essere sempre più capaci di trasmettere da un lato la passione per lo sport e dell’altro le nozioni teoriche.

Brianza Tornei, infatti, ritiene fondamentale offrire a bambini, ragazzi, genitori e sportivi un servizio di qualità eccellente e attento alle esigenze del singolo. Riteniamo che lo sport sia una parte essenziale nello sviluppo, bella crescita e nell’educazione del bambini e della persona in generale. Per questo, non affidiamo i bambini e i ragazzi a figure non adeguate e non sufficientemente preparate, ma investiamo sulla continua formazione degli educatori e di tutti i nostri collaboratori.

CHE COSA FACCIAMO IN CONCRETO

  • Formazione sul campo – I collaboratori (stagisti, aspiranti formatori…) osservano una persona più esperta con cui lavorano per un determinato periodo. In Brianza Tornei si impara facendo, seguendo consigli e indicazioni delle persone a cui si è affidato o comunque del responsabile di riferimento.

  • Corsi di formazione per apprendisti formatori e formatori junior del Tiki Camp – Una serie di percorsi teorici e pratici in cui gli aspiranti formatori affrontano varie tematiche (come la psicologia del bambino, il bullismo, l’infanzia, la nutrizione, il rapporto bambino-genitore nell’ambito sportivo, l’autismo e la disabilità), imparano a programmare una giornata tipo del camp, sperimentano le attività del camp e propongono nuovi giochi.

  • Corsi e incontri di aggiornamento, perfezionamento e crescita del formatore del Tiki Camp – Incontri di una o mezza giornata con mental coach o esperti in ambiti particolari.

LE CARATTERISTICHE DEI COLLABORATORI

Quali caratteristiche servono per entrare a far parte dell’Academy di Brianza Tornei?

I nostri collaboratori sono persone affidabili, competenti e meritevoli, con un’età compresa tra i 16 e 40 anni e residenza in provincia di Monza e della Brianza o Milano. Inoltre richiediamo:

  • laurea in Scienze motorie (o affini) e ulteriori certificazioni in ambito sportivo; laurea in Scienze dell’educazione o Scienze della formazione primaria – valutiamo anche candidature di psicopedagogisti, neuropsicomotricisti e altri laureati appassionati di sport per integrare il nostro staff;

  • intraprendenza, impegno costante, voglia di mettersi in gioco e imparare;

  • voglia di stare a contatto con le persone e soprattutto con i bambini;

  • rapidità di decisione nei momenti critici: può essere determinante;

  • sincerità e lealtà: non siamo in competizione tra noi, siamo una squadra che lavora per raggiungere gli stessi obiettivi e traguardi condivisi;

  • propositività: ragionando insieme e condividendo le proprie idee, possono emergere proposte interessanti che verranno considerate, valutate e perfezionate con l’aiuto e la supervisione di collaboratori più esperti;

  • attenzione al dettaglio e volontà di apprendere: è importante affrontare le attività svolte, le riunioni e i momenti di preparazione con concentrazione, spirito di iniziativa e soprattutto con la voglia di costruire insieme;

  • positività: le critiche devono essere costruttive, se c’è un problema bisogna chiedersi “Come posso contribuire alla risoluzione?”, “Cosa posso proporre?”, “Come posso rendermi utile?”.

Nel caso del Tiki Camp, è importante il desiderio di mettersi in gioco per diventare un formatore/una formatrice competente, in grado di comunicare con adulti e bambini, per aiutarci a migliorare a nostra volta. Le caratteristiche richieste sono l’intraprendenza, la capacità di collaborazione, il rispetto per grandi e piccini (indispensabile!) e la capacità di risolvere situazioni problematiche. La timidezza iniziale non è una caratteristica esclusivamente negativa, ma non devono mai mancare la propositività e la voglia di integrarsi!

N.B.: la partecipazione a un adeguato numero di incontri di formazione è condizione necessaria per continuare a essere parte del team e/o maturare i crediti per l’alternanza scuola-lavoro o il tirocinio universitario.

LAVORA CON NOI

Brianza Tornei SSD ricerca collaboratori e collaboratrici attraverso i suoi siti e canali social ufficiali, indicati in precedenza. Per inviare la tua candidatura, anche spontanea, contattaci a info@brianzatornei.it, scrivendo una tua breve presentazione e allegando il tuo curriculum vitae. In particolare, ti chiediamo di specificare:

  • nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza;
  • titolo di studio, corsi frequentati e/o diplomi conseguiti, esperienze in ambito sportivo;
  • ruolo/settore e motivazione per cui ti stai candidando.

Se ci saranno posizioni aperte in linea con il tuo profilo, ti ricontatteremo per un colloquio conoscitivo, in seguito a cui riceverai un feedback sia in caso di esito positivo sia negativo.

IL COLLOQUIO CONOSCITIVO

Prima di entrare a far parte del Team Academy, è necessario presentarsi per un colloquio conoscitivo, volto alla valutazione delle attitudini e della motivazione del candidato/della candidata. Inoltre, il colloquio potrà essere individuale o svolto in gruppo al termine di un incontro informativo e/o di formazione. Ti aspettiamo!