BrianzaTornei.it » Piazza dello Sport 2013

Piazza dello Sport 2013

Brianza Tornei: organizzatori tornei amatoriali

Tornei calcio a 5 e non solo: “Mamma, quando torna piazza dello sport?”.

Per giorni, per settimane, a Desio, questo è stato il tormentone che bambini e bambine della città hanno fatto rimbombare come in un tam-tam. Sempre con il musetto triste e gli occhietti pieni di nostalgia, a volte persino con le lacrime.

È l’eredità, agrodolce, di un progetto che ha fatto centro nel cuore di chi ama lo sport. Quello vero, pulito, all’aria aperta, in compagnia, libero o con istruttori qualificati, all’insegna dell’amicizia, del rispetto, dell’allegria, della creatività. Di nuove conoscenze e nuove scoperte, che fossero una racchetta, un paio di pattini, un canestro o chissà cos’altro.

Piazza dello Sport 2013, per un intero mese, a Desio, è stato l’indirizzo ideale per chi voleva trascorrere un’estate a tutto divertimento. Una ricetta semplice: un grande spazio in un’area chiave del territorio; una serie di campi da gioco moderni e sicuri (tornei calcio a 5, mini-tennis, beach-volley, basket, pattinaggio); un gruppo di società sportive della città con un manipolo di volontari e tecnici a gestire e animare le strutture; poi i palloni…e i sorrisi dei bambini. Ma anche quelli dei ragazzi e degli adulti.

Sono circa 10.000 coloro che sono passati, nel mese di luglio, per la meravigliosa piazza, sempre viva e colorata. Per giocare o guardare, per svagarsi e rilassarsi, magari sorseggiando un drink. E poi gli eventi, circa 15, tra tornei ed esibizioni anche di altre discipline. E poi, il coinvolgimento delle scuole, con i centri estivi comunali fieri padroni della piazza per alcune mattine. E ancora momenti splendidi, come la partita a beach-volley dei ragazzi di una comunità per disabili.

Insomma: prima un’intuizione, poi un sogno, infine realtà. Grazie al coordinamento di Brianzatornei e al supporto del Comune, delle associazioni, di sponsor e tanti amici. Un teatro dalle grandi potenzialità educative e aggregative, per i Comuni, ma anche dalle enormi potenzialità di marketing per i privati.

Una piazza, uno spettacolo come non si è mai visto a Desio e probabilmente nemmeno in Brianza. Un format che Brianza tornei (organizzatrice di tornei calcio a 5) è pronta a riproporre per la prossima estate, ma anche ad esportare in altre piazze, in altre città. Perchè “in ogni uomo, e donna, c’è un bambino che vuole giocare”. E noi possiamo permetterglielo in piena sicurezza e libertà. Piccolo, tranquillo, presto torna Piazza dello Sport…

Tornei calcio a 5

Piazza dello Sport 2013 – Desio (MB) – Piazza Don Giussani

Tornei calcio a 5